Docenti e corsi anno accademico 2018-2019

Docente Dr. Giuseppe TORTI Corso“Scienza e Metafisica”

tenuto nelle sedi dell’Unitre di Colleferro, Segni, Paliano e Artena

Continueranno gli aggiornamenti di Fisica, Astronomia e Cosmologia in particolare sulla scoperta di nuovi pianetiextrasolari e delle altre novitàemerse nello studio del Superammasso Laniakea di cui fa parte la nostra Galassia ed il nostro Sistema Solare. Il tutto con l’ausilio di documentari scientifici e di immagini provenienti dai telescopi terrestri ed orbitanti.

Docente Dr. Alessandro BALZERANI Corso Gestione del conflitto: negoziazione, ascolto e problemsolving

tenuto nella sede dell’Unitre di Colleferro.

Il corso si propone di identificare le basi del conflitto da un punto di vista psicologico, culturale e antropologico. Saranno esaminati il contesto, gli elementi di innesco, le motivazioni, le emozioni in gioco e i comportamenti correlati. L’obiettivo finale è quello di fornire ai partecipanti modelli di comprensione e valutazione dei segnali di conflitto nella relazione con gli altri, unitamente a strumenti per la gestione della comunicazione e della risoluzione degli stessi.

Verranno analizzate le tipologie di conflitto in ambito familiaree personale, i conflitti di genere e la relazione con il “diverso” e il “nuovo”. Il focus dell’analisi e della condivisione verrà indirizzati sugli strumenti e le metodologie di ascolto, negoziazione e comunicazione empatica.

Docente Prof.ssa Maria Fiorella BELLI “Salottoletterario: Guido Gozzano– Antonia Pozzi”

tenuto nelle sedi dell’Unitre di Colleferro, Artena eSegni.

Guido Gozzano: Poeta “crepuscolare”, forse il più grande, Gozzanosi colloca tra il D’Annunzio e il Pascoli in modo netto, facendosi spazio, a fatica, tra questi due colossi della letteratura e della poesia. Le sue poesie sono diverse da quelle scritte fino ad allora. Sono discorsive, esili, oserei dire quasi leggere, tuttavia dense di una forte connotazione malinconica e di un’ironia che, pur essendo a voltemolto pesante, non è mai greve, mai volgare. Muore a soli 33 anni, minato dalla tisi fin dall’adolescenza e questa consapevolezza, questo suo aspettare “la signora vestitadi nulla”, influirànon poco nella sua visionedella vita. Poeta da riscoprire e amare.

Antonia Pozzi: Cosa può aver spinto, a soli 26 anni, Antonia Pozzi a compiere il suo tragico gesto in una gelida giornata decembrina di tanti anni fa, quando sull’Europa si addensavano minacciose le nubi di guerra? Forse non sapremo mai se le ragioni del suo suicidio sono da ricercarsi in un oscuro “male di vivere”, oppure in un sentimento di disperazione fatale. Possiamo asserire con certezza però che il panorama letterario italiano ne risultò impoverito perché, come ebbe a commentare Dino Formaggio, un famoso filosofo legato da profonda amicizia con la donna: “la poesia di Antonia Pozzi rimane, più che mai oggi, una delle voci liriche più sofferte e più pure,più luminosamente illimpidite, della poesia lirica italiana di questo secolo“. Una voce isolatae solitaria, quella della  Pozzi, a lungo poco nota, fino alla “riscoperta” da parte di Montale, che ne decretò la fama definitiva.

Docente prof. Gianluca CARDILLO

Corso “Scienze Editoriali e Comunicazioni Sociali - Filosofia Teosofica: Miti, Misteri, Leggende” tenuto nella sede dell’Unitre di Colleferro.

Elementi di Giornalismo – Storia del giornalismo, Tecnichedel linguaggio, Graficae Impaginazione, Mass-media, Diritto d’informazione e legge sullastampa, Codice deontologico.

Corso “Filosofia Teosofica - Angeologia - Cosmogonia - Miti - Misteri - Leggende - Profezie - Ufologia”

tenuto nella sede dell’Unitre di Colleferro.

 

Docente Col. Amedeo DE FRANCESCHI

Corso” LA SICUREZZA AMBIENTALE E AGROALIMENTARE. IL CIBO SANO NASCE DA UN AMBIENTE SANO”

tenuto nella sede dell’Unitre di Colleferro.

Docente Prof.ssaNicoletta CELLITTI  Corso “E SE L'ARTEFOSSE ANCHE DONNA?

tenuto nella sede dell’Unitre di Colleferro. 

 

La storia dell'arte ha sempre messo in evidenza le personalità di grandi artisti, in  prevalenza uomini.  La componente femminilenel mondo dell'arteè stata presente sin dalle origini ma bisogna arrivare al XVI secoloper poterne parlareper le prime volte e addirittura al XX secolo per parlaredi pari dignità culturale. Nel corso dei secoli le più talentuose si sono sottratte all'invisibilità in  cui la societàle aveva relegateed abbiamo cominciato a conoscere ed apprezzare ArtemisiaGentilischi, Sofonisfa Anguissola, Rosalba Carriera, Mary Cassatt, Berthe Morisot, Tamara de Lempicka, Frida Kahlo fino ad arrivare ai nostri giorni con Marina Abramovic.

Un percorso trasversale da un punto di vista cronologico, che andrà ad affrontare le tematiche del Barocco, dell'Impressionismo e dell'arte contemporanea ma con un unico fil rouge: la forza delle donne che hanno cambiato la storia dell'arte mondiale.

Docente Arch. RobertoFELICI

Corso “PASSEGGIANDO TRA LE ARCHITETTURE FOLLI E POETICHE. LA CONTEMPORANEITÀ’: TRISTEZZE E FORTI EMOZIONI”

tenuto nella sede dell’Unitre di Colleferro.

In un momento in cui parlare di ARCHITETTURA è diventato solo angoscia, cerchiamodi recuperare il piacere di leggere l’ARCHITETTURA, come portatrice di Bellezza, di SOGNI, di SPERIMENTAZIONI, di POESIA e di FOLLIA.

Docente Mons. Luciano LEPORE Corso “STUDI BIBLICI”

tenuto nella sede dell’Unitre di Colleferro.

Docente Prof. Franco LEONE Corso “ASTRONOMIA”

tenuto nella sede dell’Unitre di Colleferro.

  1. Quanto a lungo vive il Sole;
  2. La magia del PiGreco;
  3. La luna nella letteratura.

Docente Dr. Angelo LUTTAZZI

Corso “ARCHEOLOGIA: TECNICA EDILIZIA ROMANA2”

tenuto nella sede dell’Unitre di Colleferro.

 

Definizione della tecnicaedilizia di Roma antica e dell'insieme delle modalità utilizzate dai Romani per la costruzione degli edifici in muratura. Analisi delle tecniche di costruzione e loro variazione con il tempo (in particolare sulla tappa fondamentale dell'invenzione del cementizio agli inizi del II secolo a.C.); adattamento nei diversi luoghi a secondadei materiali da costruzione e più facilmente disponibili. Osservazione, in particolare, delle tecniche utilizzate in epoca romana nella città di Roma e nelle sue immediate vicinanze.

Docente Prof.ssa Anna NATALIA

Corso “CINEMA– FILOSOFIA – MUSICA”

tenuto nella sede dell’Unitre di Colleferro.

Il tema dei corsi riguarderà la Storia e la cultura della Russia dalle origini ad oggi e svilupperà le linee fondamentali delle vicende che hanno determinato la formazione di questa nazione. All’ interno del quadro storico verranno trattate la letteratura, l’arte e la musica attraverso la presentazione di figure altamente rappresentative:

Tolstoj - Dostoevskij - Puskin -Cechov, per la letteratura Ciaikovskij - Prokofiev - Stravinskij, per la musica

Kalatazov - Tarkovskij - Muratova, per il cinema (con inserti / sequenza di film celebri, se reperibili)”

“Guida alla lettura del film:“Il cinemadei Fratelli Taviani”

Kalatazov - Tarkovskij – Muratova (con inserti/ sequenza di film celebri,se reperibili)”

“Guida all’ ascolto della musica:“Ciaikovskij - Prokofiev - Stravinskij“Letteratura: “Tolstoj - Dostoevskij - Puskin -Cechov”

Le lezioni,come spesso è accaduto, intrecceranno l’aspetto storico con le proiezioni e l’ascolto e verrà fornito in anticipo l’argomento di ogni incontro.

Docente Gen. Domenico PADOLINO

Corso” LA DONNA NELLEFORZE ARMATE”

tenuto nella sede dell’Unitre di Colleferro.

Docente Dr. Mario PAGLIEI

Corso” APPARATOCARDIOVASCOLARE”

tenuto nelle sedi dell’Unitre di Colleferro, Segni, Paliano e Artena.

 

Docente Col. Filippo PETRUCCI Corso “METEOROLOGIA”

tenuto nella sede dell’Unitre di Colleferro.

Docente Dr. Geol. LeonardoROMBOLI

Corso “CAMBIAMENTI CLIMATICI E MORFOLOGIA DEL PAESAGGIO”

tenuto nelle sedi dell’Unitre di Colleferro, Artena,Paliano e Segni.

  • Gli interventi antropici che insieme alla produzione dei gas serra, influenzano i cambiamenti climatici e modificano il paesaggio.
  • Il paesaggio cambia e influisce sui cambiamenti climatici.

Docente Prof. Calvino PASSERA Corso “UOMO E NATURA:”

‘’I MOTORIdella VITA”

tenuto nelle sedi dell’Unitre di Colleferro, Segni, Paliano e Artena.

Le conversazioni del corso ‘’Uomo e Natura‘’ nell’anno accademico 2018/2019 hanno come oggetto i microbi (ANIMALCULI), minuscoli organismi monocellulari che, grazie alle loro sofisticatissime nano-macchine, hanno trasformato il pianeta Terra, attraverso un paziente, preciso e meticoloso lavoro che dura da 4 miliardi di anni, nel luogo caldo e ospitale che conosciamo per moltissime specie viventi, compreso l’Homo sapiens. La vita degli umani e quella degli altri viventi sarebbe del tutto impossibile senza i microbi poiché tutti i cicli biochimici degli elementi, loro costituenti, passano attraverso il loro macchinario cellulare.

La descrizione di questi piccoli miracoli di efficienza biologica, in una simbiosi vincente con l’Homo sapiensche dura da centinaia di milioni di anni (100 trilioni di microbi costituiscono il 90% del nostro corpo), renderà conto del loro ruolo e delle molte caratteristiche che rendono gli umani diversi dagli altri viventi, anche da queiviventi aventi lo stesso numero di geni.

 

Docente Prof. AlbinoROSSANO

Corso DISCUSSIONI DI MECCANICA QUANTISTICA”

tenuto nella sede dell’Unitre di Colleferro.

 

  • Una realtà fatta di mattoncini elementari microscopici.
  • Un sottomondo contro-sensitivo e sconcertante.
  • La scienza illumina il percorso e dischiude altrinuovi impensabili mondi.
  • La meccanica quantistica fa funzionare e perfezionare parecchia tecnologia moderna.

·

Docente Prof.ssa Fernanda SPIGONE Corso “CANZONIÉRO

Canzoniere: riassunti, documenti e raccoltedi componimenti lirici.

tenuto nelle sedi dell’Unitre di Colleferro e Segni.

I canzonieri, in quanto raccolte di poesie, si sono profondamente modificati nel tempo, seguendole principali innovazioni poetiche. Attraverso lo studio di poeti di rilievosi esamineranno le tappe più significative dell'evoluzione dei canzonieri, dalla nascita, nell'ambito della letteratura romanza, fi no al 1900,

  1. Nascita del canzoniere - Jaufrè Rudel- Canzoniere Vaticano latino 3793
  2. Fragmenta rerum vulgarium di Francesco Petrarca
  3. Ausias March - Michelangelo Buonarroti
  4. i canti: Leopardi- Manzoni
  5. il canzoniere di Beaudelaire
  6. il canzoniere di Umberto Saba

Docente Ing. Massimo SCHIAVI Corso “IL RISCHIO SISMICODELLE STRUTTURE ESISTENTI

tenuto nelle sedi dell’Unitre di Colleferro e Segni.

Come proteggere le nostre abitazioni dall'evento naturale, che negli ultimi periodi ha manifestato i suoi effettinegativi con danni a cose e persone,specialmente nella fasciaappenninica e nelleisole.

Docente Prof.Pino TASCA Corso “STORIA E LOGICA DELLA MATEMATICA”

tenuto nella sede dell’Unitre di Colleferro.

La matematica è forse la disciplina “ostica”, amata dai pochi fortunati che la capiscono, e per tuttigli altri solo causa di insuccessi scolastici o, peggio, vistose lacune nella preparazione culturale? Nelle varie lezioni svolte negli anni passati abbiamo scoperto che questo non è il vero volto della matematica! Si possono scoprire interessanti risvolti storici, spesso decisivi per il progresso dell’umanità, come la scoperta dello zero, del calcolo simbolico, della probabilità, della logica strutturale, prodromo della nascita dei calcolatori elettronici, e non mancano poi aspetti ludici come la teoria dei nodi e delle tabelle‘magiche’, prodromo dei giochi logicicome il sudoku. Quest’ anno dopo aver conosciuto i grandi personaggi che hanno elaborato il pensiero matematico nei secoli, come la vicenda storica di Galileo magistralmente narrata da Dava Sabel, della stessa autrice e divulgatrice scientifica ci faremo narrare la storia della LONGITUDUNE il cui calcolo  ha cambiato la  storia della navigazione e infine scopriremo  che con la  matematica ci si può divertire mettendoalla prova le nostre capacità logiche!

CORSI LABORATORIALI

Docente Prof.Domenico NARDUCCI Corso “LABORATORIO ARTISTICO” e “ARTE E BENESSERE”

tenuto nella sede dell’Unitre di Colleferro.

Docente M.to CesareBUCCITTI CORSO DI TEORIA MUSICALE” 

tenuto nella sede dell’Unitre di Colleferro.

Docente Prof.ssa Assunta POLIGOLA Corso” Elementi di lingua INGLESE

tenuto nella sede dell’Unitre di Colleferro.

Docente Dr. Alfonso MASIA Corso“INFORMATICA”

tenuto nella sede dell’Unitre di Colleferro.

 

VISITE GUIDATE E ESCURSIONI DA DEFINIRE

Ing. Schiavi  - Dott.sa Nicoletta CELLITTI - Dott. Geol.Leonardo ROMBOLI

Abbiamo bisogno del vostro consenso per caricare le traduzioni

Per tradurre i contenuti del sito web utilizziamo un servizio di terze parti che potrebbe raccogliere dati sulla vostra attività. Si prega di rivedere i dettagli nell'informativa sulla privacy e accettare il servizio per vedere le traduzioni.