Corsi Anno Accademico 2024/25 & note
Note
Sintesi primo trimestre di corso (link) docente Anna Natalia.
Docente Dr. Giuseppe TORTI
Corso “Realtà e conoscenza”
tenuto nella sede dell’Unitre di Colleferro.
Alla luce del continuo progresso delle attività tecnologiche e scientifiche e delle loro molteplici applicazioni che stanno trasformando sia la scienza che la società continueremo ad interessarci della Intelligenza Artificiale e del sul impatto sull’organizzazione del lavoro, della scuola, delle comunicazioni, della sanità etc, oltre che dei telescopi orbitanti, (Webb, Chandra…), del programma ITER sulla fusione nucleare, della scoperta di pianeti extrasolari, delle missioni spaziali del futuro, delle applicazioni di bioingegneria, degli sviluppi della conoscenza della mente e della cosmologia.
Naturalmente continueremo a riflettere sulla incredibile trasformazione dei concetti di spazio e tempo culminati con le scoperte di Einstein del tessuto cosmico dello “spaziotempo”, dei buchi neri, dei lampi di raggi gamma, della natura e del ruolo della gravità. Ciò per comprendere sempre meglio che “La realtà non è come ci appare” (Rovelli docet) ma è uno scenario molto differente da quello a cui siamo avvezzi e che nella vita quotidiana diamo per scontato.
Avvicinandoci a tale “visione”, unita alla luce dell’enorme sviluppo delle più svariate tecnologie e delle capacità di calcolo dei supercomputer, potremo renderci conto del perché gli uomini di scienza ritengono che ci siano fondati motivi di essere vicini ad importanti salti nella conoscenza umana e forse ad una vera e propria ulteriore rivoluzione scientifica.
Pertanto, per rendere più semplici ed accessibili a tutti tali argomenti, aumenteremo il supporto di mezzi audiovisivi e documentari scientifici
Docente Dr. Alessandro BALZERANI
Corso “La mente alterata: cosa dicono di noi le anomalie del cervello”
tenuto nella sede dell’Unitre di Colleferro.
Il programma scientifico che sarà trattato nelle varie sessioni formative sarà organizzato in forma seminariale, in moduli distinti, logicamente connessi Attraverso un’indagine approfondita ma con un taglio divulgativo, il corso si articolerà nelle seguenti unità didattiche:
Conclusioni: chiudere il cerchio
Docente Prof.ssa Nicoletta CELLITTI
Corso “Lineamenti di storia dell'arte contemporanea”
tenuto nella sede dell’Unitre di Colleferro.
Il corso propone un excursus storico sull'arte contemporanea, dall'Ottocento fino alle ultime tendenze artistiche. Sarà l'occasione per fornire spunti di approfondimento su problematiche specifiche come le nozioni di avanguardia e il concetto della ciclicità (e dell'eredità) artistica. Così non direte più, davanti a un'opera d'arte contemporanea, "Lo potevo fare anche io!".
Docente Dr. Angelo LUTTAZZI
Corso “Colleferro dalla preistoria alla storia (in occasione dei 90 anni della città)”
tenuto nella sede dell’Unitre di Colleferro
Docente Prof.ssa Elena di GAETANO
Corso “Giambattista BASILE”
tenuto nella sede dell’Unitre di Colleferro
Letterato, scrittore e funzionario pubblico italiano di epoca barocca, primo a utilizzare la fiaba come forma di espressione popolare. Il suo capolavoro è "Lo cunto de li cunti", noto anche come Pentamerone, le cui storie ispirarono e furono successivamente adattate da autori di fiabe come Charles Perrault, Hans Christian Andersen e i fratelli Grimm (esempi di ciò sono le versioni di Cenerentola, Rapunzel, Il gatto con gli stivali, La bella addormentata nel bosco, Hansel e Gretel ecc.).
Docente Arch. Roberto FELICI
Corso “Porca vacca … piove sulla città e piove sull’urbanistica”
tenuto nella sede dell’Unitre di Colleferro.
Sempre più spesso nei convegni il confronto di studiosi, scienziati, urbanisti, antropologi… verte su quali possano essere gli interventi sulle città esistenti …quali sono gli errori fatti finora …quali evitare al presente e come agire per rendere le città più sicure e vivibili!!
Docente Prof.ssa Anna NATALIA.
Corso “STORIA e CULTURA: l’eredità delle antiche civiltà mediterranee”
tenuto nella sede dell’Unitre di Colleferro.
In questo nuovo Anno Accademico intendo affrontare gli aspetti più importanti e i contenuti principali dello straordinario Patrimonio ereditato dalle antiche civiltà mediterranee, che ha costituito e costituisce tuttora il fondamento di ciò che chiamiamo Occidente.
Nonostante oggi si parli spesso di declino dell’Occidente, si avverte tuttavia con evidenza la necessità di conoscere meglio gli aspetti della Storia e della Cultura Occidentale.
È sicuramente un tema di enorme ampiezza e ricchezza ed è quindi inevitabile selezionare alcuni degli itinerari più significativi, anche in collaborazione con i colleghi disponibili ad un discorso interdisciplinare, per comprendere al meglio una continuità secolare di memoria che ci appartiene.
Docente Massimo MARSILI
Corso “Il brand è valore economico, di oggi e di domani”
tenuto nella sede dell’Unitre di Colleferro.
Sentiamo parlare quotidianamente di brand, marca, logo, marchio, personal branding, marchio territoriale, ma solo gli addetti ai lavori sanno esattamente cosa si intende per brand/marca, cosa esso comprende e rappresenta. In questi incontri cercheremo di scavare un po’ più in profondità e capire il vero significato di brand/marca, provando a delineare tutti quegli elementi caratteristici che lo comprendono. Analizzeremo cosa vuol dire brand/marca, quale sia la vera essenza, l’identità, l’immagine, la personalità, la sua mission e vision, gli obiettivi che intende raggiungere, i valori che rappresenta, la proposta di valore unica e differente dalla concorrenza e per ultima la promessa che l’impresa fa a tutte le persone che a vario titolo possono incidere nel bene e nel male sulla crescita economica. Tutti quegli elementi che fungono da segno distintivo e che caratterizzano un’azienda, un professionista, una organizzazione o una destinazione, un territorio. Conoscere che cos’è un brand è di straordinaria importanza per chiunque voglia sapere “come è fatta” un’azienda, il suo “know-how”, il patrimonio di competenze, conoscenze e abilità che l'azienda ha sviluppato nel corso degli anni. Alla fine di ogni incontro, sarà presentata (foto, video) una breve storia dei brand/marca più famosi in Italia e all’estero.
Docente Dr. Geol. Leonardo ROMBOLI
Corso “GEO-CHIACCHIERATE”
tenuto nella sede dell’Unitre di Colleferro.
Docente Prof. Renzo SANTUCCI
Corso “Chimica ed Inquinamento”
tenuto nella sede dell’Unitre di Colleferro.
Docente Prof. Pino TASCA
Corso “FILOSOFIA DELLA SCIENZA”
tenuto nella sede dell’Unitre di Colleferro.
Nel corso degli anni passati, studiando la Logica e la Storia della Matematica, abbiamo imparato come la Conoscenza ci aiuta a capire meglio le cose che regolano la nostra vita, l’uomo è chiamato a “discernere” tra il bene e il male, specialmente oggi che il progresso scientifico ci dà l’uso della Intelligenza Artificiale, per fare un esempio concreto che può mettere a repentaglio il nostro futuro!
È per questo che il nostro corso si chiamerà FILOSOFIA della Scienza poiché è l’incontro tra la Filosofia e la Tecnologia, che le scienze ci mettono a disposizione, che potremo provare ad acquisire il discernimento di cui parlavamo sopra; e questo lo faremo studiando la vita dei grandi pensatori e scienziati come: Pitagora, Socrate, Aristotele, Archimede, Galileo per cominciare con i grandi del passato.
Docente Dr. Remo PELILLO
Corso “I servizi idrici: dall'approvvigionamento alla tariffa”
tenuto nella sede dell’Unitre di Colleferro.
1° I servizi idrici nel sistema dei servizi a rete - 2° Il complesso delle regole nella gestione della risorsa idrica utilizzabile - 3° L'approvvigionamento rispetto agli usi e ai consumi - 4° La distribuzione in funzione dell'adduzione ai centri di consumo - 5° Le questioni ambientali - 6° Focus sulla tariffa del Servizio Idrico Integrato.
Docente Dott.ssa Maria Angela DI RUZZA
Corso “Temperamento, carattere e personalità”
tenuto nella sede dell’Unitre di Colleferro.
“Meccanismi diretti a preservare un senso di autostima di fronte a vergogna e vulnerabilità, a garantire un senso di sicurezza quando l’individuo si sente minacciato da abbandono o altri rischi e a proteggerlo nei confronti dei pericoli esterni” (G. O. Gabbard, 2005).
Il modo in cui agiamo e ci relazioniamo varia a seconda del tipo di difesa scelta e molto spesso disagi psicologici e/o problemi relazionali nascono da un investimento difensivo che invece di sostenerci adeguatamente, ci penalizza e aumenta i nostri problemi sia interiori che esteriori.
Il primo a parlare dei meccanismi di difesa è stato Sigmund Freud, nel lontano 1984 e a distanza di più di un secolo, si sono aggiunti molti altri studiosi che hanno contribuito a conoscere meglio la funzionalità e le caratteristiche dei meccanismi di difesa dell’Io.
Questa breve presentazione “I meccanismi di difesa dell’Io: teoria e clinica”, si propone come una introduzione per chi è meno avvezzo all’argomento, ma utile e stimolante per chi desidera conoscere meglio sé stesso e migliorarsi.
Nella prima parte, si fa un breve e sommario quadro teorico dei principali studiosi da Freud fino ad arrivare ai giorni nostri.
Nella seconda parte si riporta la Scala di valutazione del funzionamento difensivo, stabilita dal DSM IV del 1994 (manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali).
Nella terza ed ultima parte si elencano le caratteristiche di 20 principali meccanismi di difesa dell’Io.
Docente Prof. Alfredo STIRATI
Invito alla lettura
tenuto nella sede dell’Unitre di Colleferro.
Docente ing. Gianfranco SINISCALCHI.
Corso “Riccardo Morandi e la Città di Colleferro nel suo 90° compleanno.”
tenuto nella sede dell’Unitre di Colleferro
A) L'ideazione e la costruzione del Villaggio industriale della Società Bombrini Parodi Delfino.
B) Studi urbanistici per la costruzione della "nuova" COLLEFERRO
C) Possibili visite, da programmare:
Il Villaggio Industriale B.P.D. - L'impianto e gli edifici liberty; Colleferro la Città "Morandiana" e gli edifici del nucleo monumentale; Archivio Storico Capitolino metodi per la ricerca documentale.
Docente Umberto Zeppa
Incontri “Il Progetto Urbano nella esperienza di Colleferro”
“Il 90mo della nostra città e i cambiamenti del territorio”
tenuto nella sede dell’Unitre di Colleferro.
SPORTELLO DI ASCOLTO PSICOLOGICO
Lo Sportello di Ascolto Psicologico è un servizio gratuito di consulenza e di supporto psicologico, finalizzato a promuovere il benessere psicofisico, emozionale e relazionale dell’individuo. È rivolto a chi cerca aiuto per problemi di disagio e natura psicologici, di tipo:
Permette un breve sostegno (non più di n.4 colloqui), per affrontare una difficoltà più o meno temporanea, connessa a un periodo di crisi adattiva e/o evolutiva
VISITE GUIDATE ED ESCURSIONI DA DEFINIRE
Referente pe l’organizzazione Dr. Renzo SANTUCCI
Abbiamo bisogno del vostro consenso per caricare le traduzioni
Per tradurre i contenuti del sito web utilizziamo un servizio di terze parti che potrebbe raccogliere dati sulla vostra attività. Si prega di rivedere i dettagli nell'informativa sulla privacy e accettare il servizio per vedere le traduzioni.