Docenti e corsi Anno Accademico 2019/2020

Docente Dr. Giuseppe TORTI Corso: “Realtà e conoscenza”

Tenuto nelle sedi dell’Unitre di Colleferro

Dopo aver completato l’analisi delle teorie quantistiche della mente ed in particolare quella di Penrose- Hameroff che prevede una coscienza che deriva da entità fondamentali ed irriducibili (come i qualia protocoscienti), incorporate nella geometria dello spazio-tempo alla scala di Planck (10-43 cm), si riprenderà l’esame delle teorie cosmologiche del Big Bang vedendole però nell’ottica della centralità della mente e della meccanica quantistica.

Sulla base degli approfondimenti sullo spazio-tempo fisicoe dell’istante dell’origine del tutto (Big Bang) si illustreranno gli sforzi della scienza attuale di comprenderlo attraverso l’osservazione del cielo oltre (e forse più) che con gli esperimenti sulla Terra con gli impianti più potenti quali l’LHC (Large hadron Collider di Ginevra).

Alla luce di quanto sopra si analizzeranno anche gli istanti successivi al Big Bang e l’evoluzione dell’universo, l’origine di tutti gli elementi che hanno portatoalla formazione di stelle, galassie, nebulose, pianeti fino alla comparsa della vita, riflettendo sugli importanti contributi forniti dalla meccanica quantistica e dalla Relatività Generale che abbiamo approfondito negli scorsi anni.

Continueranno gli aggiornamenti di Fisica, Astronomia e Cosmologia in particolare sulla scoperta delle onde gravitazionali e dei contributi che verranno dalla “Astronomia gravitazionale”.

Si aggiornerà la situazione dei nuovi pianeti extrasolari e del Superammasso Laniakea di cui fa parte la nostra Galassia ed il nostro Sistema Solare.

Il tutto con l’ausilio di documentari scientifici e di immagini provenienti dai telescopi terrestri ed orbitanti.

 

Docente Dr. Alessandro BALZERANI Corso: “Il codice della menzogna

Analisi del comportamento e valutazione della credibilità dei soggetti nelle relazioni professionali e personali

Tenuto nella sede dell’Unitre di Colleferro.

Chi non vorrebbe essere abile a leggere il comportamento delle persone per capire le loro motivazioni interne e le loro intenzioni, ottenere informazioni sullaloro personalità e sulla loro credibilità, avere una visione diretta dei loro stati emotivi e mentali?

Comprendere correttamente la comunicazione non verbale può essere una delle chiavi di accesso al mondo interiore degli altri: questo è il motivo per cui gli scienziati, i praticanti e i membri di accademie si sono interessati a questo tema nel corso dei secoli.

Gli ultimi decenni hanno evidenziato una particolare attenzione per questa materia di studio: professionisti dei più svariati ambiti come il mondo del business, della cura della persona, del sistema   legale,  delle forze  di polizia  e gli specialisti  della sicurezza nazionale e intelligence hannoespresso grande disponibilità ad utilizzare gli strumenti resi disponibili dall’indagine scientifica, con l’obiettivo di trasformare queste conoscenze in abilità pratiche e concrete da utilizzare nelle riunioni e nei negoziati, nelle cliniche, nelle stanze degli interrogatori o sul campo.

Riconoscere l’importanza della comunicazione non verbale e diventare abili a codificare e decodificare accuratamente, velocemente e in manieraaffidabile i comportamenti non verbali può fare la differenza in ogni intervista, interrogatorio, raccolta informazioni, negoziazione o semplice osservazione e in ogni situazione che prevede la relazione tra persone.

 

Docente Prof.ssaMaria Fiorella BELLI

Salotto letterario: “Il tango nella poesia... la poesia nel tango...”

Tenuto pressol’ITIS Cannizzaro con tutti gli iscritti

 

Prima parte

Nella primaparte si parleràdelle origini del tangonella Buenos Airesdel 1880. Seguirà l’ascolto di “Por una cabeza” eseguita dal M° Fabio Ceccarelli.

Descrizione dei luoghidel tango (conventillos, casas malas ecc),l’evoluzione del tango:da ballo per soli uomini all’elegante, languido e voluttuoso tango che tutti conosciamo.  Il M° Fabio Ceccarelli suona due pezzi: “El Choclo” e “Caminito”

Seconda parte

I personaggi del tango.

Breve biografia di CARLOS GARDEL “Volver” nell’esecuzione del M° Ceccarelli

Breve biografia di ASTOR PIAZZOLLA “Oblivion” nell’esecuzione del M° Ceccarelli “Libertango” nell’esecuzione del M° Ceccarelli Sono previsti due bis:

“Milonga per un padre” e “Elenatango”

 

Docente prof. Gianluca CARDILLO.

Corso: Scienze Editoriali e Comunicazioni Sociali - Filosofia Teosofica: Miti, Misteri, Leggende”

Tenuto nellasede dell’Unitre di Colleferro

Elementi di Giornalismo – Storia del giornalismo, Tecniche del linguaggio, Grafica e Impaginazione, Mass-media, Diritto d’informazione e legge sulla stampa, Codice deontologico.

Corso: “Filosofia Teosofica - Angelogia - Cosmogonia - Miti - Misteri - Leggende - Profezie - Ufologia”

 

 

Docente Col. Amedeo DE FRANCESCHI Corso: ”La sicurezza ambientale e agroalimentare.

Il cibo sano nasceda un ambiente sano”

Tenuto nellasede dell’Unitre di Colleferro.

 

Docente Prof.ssa Nicoletta CELLITTI Corso: “La pittura olandesedal XV al XX secolo”

Tenuto nella sede dell’Unitre di Colleferro e Artena

L’insegnamento della storia dell'arte è finalizzato alla conoscenza e alla contestualizzazione delle principali opere dei più importanti artisti della storia dell’arte fiamminga e olandese dal XV e al XX secolo. Il taglio sarà interdisciplinare, trasversale cronologicamente e si permetterà attraverso la proiezione di molte immagini l'apprezzamento di artisti come Hieronymus Bosch, Rembrandt, Jan Vermeer, Sir Lawrence Alma-Tadema, Vincent Van Gogh e Piet Mondrian.

 

Docente Arch. Roberto FELICI

Corso: “Sono un architetto tutto casa e chiesa”

Tenuto nella sede dell’Unitre di Colleferro.

Alcune delle più belle case e chiese. Bauhaus: Maestri fino aitempi nostri.

 

Docente Mons. Luciano LEPORE Corso:“Studi Biblici”

Tenuto nellasede dell’Unitre di Colleferro.

 

Docente Prof. Franco LEONE Corso: “Dallaspanna al principio di indeterminazione”

Tenuto nella sede dell’Unitre di Colleferro.

Un excursus che attraversa la storia della scienza e in particolare della fisica, da quando si effettuavano osservazioni “a misura d’uomo”, utilizzando come unità di misura parti anatomiche, fino alle grandi teorie per spiegare l’infinitamente piccolo e l’infinitamente grande.

CIELO, ARTE E LETTERATURA      Configurazioni e fenomeni astronomici raccontati e spiegati attraverso manufatti, dipinti e opere letterarie.

PERICOLI DAL CIELO    Quanto è alto il pericolodi impatti con asteroidi o comete? Quali conseguenze potrebbeportare una tale eventualità? È’ possibile evitarlo?

VITA EXTRATERRESTRE    Il progresso delle osservazioni permette di scovare un numero sempre maggiore di pianeti extrasolari, alcuni apparentemente simili alla Terra, molti nella cosiddetta fascia di abitabilità della stella attorno alla quale si muovono.Ci sono le condizioni perchéin essi si sviluppino forme di vita, simili a quelle che conosciamo?

NUMERI, NON NUMERI, INFINITESIMI E INFINITI    Divertiamoci un po' con i numeri per conoscerne alcuni che non sono poi tali e prendere con loro confidenza per capire un po' più da vicino le principali definizioni e leggi scientifiche.

 

Docente Dr. Angelo LUTTAZZI Corso: “Il Lazio in epoca arcaica:

Popolazioni, insediamenti e luoghi di culto”

Tenuto nellasede dell’Unitre di Colleferro.

Docente Prof.ssa Anna NATALIA. Corso: “Cinema – Storia– Musica”

Tenuto nellasede dell’Unitre di Colleferro.

Guida alla lettura del film: “L’epopea del Western americano” Guida all’ascolto della musica: La commedia musicale al cinema. Proseguendo nella conoscenza della storia europea,verrà proposta: Storia arte e cultura della Spagna.

Si prevede un concertodi chiusura e un incontrocon l’autore: Paolode Luca presentail suo ultimo libro.

 

Docente Gen. Domenico PADOLINO Corso: “Tecniche militari”

Tenuto nellasede dell’Unitre di Colleferro.

Docente Dr. Mario PAGLIEI Corso: ”APPARATOCARDIOVASCOLARE”

Tenuto nelle sedi dell’Unitre di Colleferro, Segni, Paliano e Artena.

Cuore e polmoni Malattie infettive e cuore.

 

Docente Col. Filippo PETRUCCI Corso: “METEOROLOGIA”

Tenuto nella sede dell’Unitre di Colleferro.

 

Docente Dr. Geol. Leonardo Romboli

Corso: “Conoscere la geologia, ci fa essere più consapevoli del nostro rapportocon la Terra.”

Tenuto nelle sedi dell’Unitre di Colleferro, Artena, Paliano e Segni.

Conoscere la geologia, ci fa essere più consapevoli del nostro rapporto con la Terra.

La geomorfologia, ovvero le diverse forme del paesaggio e i diversi tipi di rocce, hanno influenzato il cammino dell’uomo, dalla preistoria ai giorno nostri.

  • Rocce carbonatiche hannofacilitato la realizzazione di ripari, capanne…
  • Rocce vulcaniche hannopermesso la formazione di giacimenti minerari
  • Con l’alternanza di terreni permeabili ed impermeabili, si sono formate falde acquifere, sorgenti.
  •  L’agricoltura è fortemente interconnessa con la struttura ed il chimismo dei terreni e delle rocce, su alcuni terreni cresce più facilmente il frumento, su altri gli ortaggi….
  •  Vino e Geologia. Italia terra di vini, così tanti, così diversi, così preziosi, ma non ci sarà lo zampino della geologia?

Il Geologo Leonardo ed il Sommelier Adriano Corsetti, vi introdurranno in questo mondo fra Bacco e Rocce.

 

Docente Prof. Albino ROSSANO Corso: “UN MONDO DI ONDE”

Tenuto nella sede dell’Unitre di Colleferro.

  • Numeri importanti per la matematica e concetto di funzione.
  • Funzione d'onda.
  • Simbolo delta e concetto di doppia variazione. Equazioni in cui l'incognita è la funzioned’onda.
  • Legge della materia.
  • Legge del profumo e del sapore.
  • Legge del calore.
  • Legge della luce.
  • Legge del suono.

 

Docente Prof. Calvino PASSERA Corso: “UOMO E NATURA:

DALLA TERRA ALLA LUNA STREGATI DALLA LUNA 2019-2020”

Tenuto nelle sedi dell’Unitre di Colleferro, Segni,Paliano e Artena.

Il nostro satellite naturale è oggetto di meraviglia, di stupore e di curiosità fin da quandol’Homo sapiens ha preso coscienza di se. Il suo fascino è nel suo silenzio, nello splendore della sua pallida luce, nel suo continuo apparire e scomparire. E’ una storia di una attrazione senza tempo nella quale la missione Apollo, lancio luglio 1969, rappresenta il momento fondamentale di questa storia.

Il nostro satellite, osservato, divinizzato e immaginato, ormai, non è più misterioso, ma non per questo magico.  E’ il protagonista di tanti libri e di tanti convegni. Anche quest’anno, 50 esimo anniversario delle astronauti si è colta l’occasione per parlarne ancora in tutti gli ambienti.

Sarà occasione, anche per il Corso “Uomo e Natura”, per raccontare solo in parte il viaggio degli astronauti  e le caratteristiche  astronomiche del nostro satellite, ma soprattutto parlaredegli aspetti mitici e leggendari riguardanti l’influenza della Luna sulle attività agricole e non, cercando di distinguere tra miti e realtà.

L’insegnamento che ci viene dal trattare “Stregati dalla Luna” è quello suggerito da un astronauta: “Siamo andati ad esplorare la Luna, ma in realtà abbiamo scoperto quanto la Terra sia bella e quanto incredibilmente necessario è proteggerla”.

 

Docente Prof.ssa Fernanda SPIGONE Corso: "Letteratura italiana "

Tenuto nelle sedi dell’Unitre di Colleferro e Segni.

 

Docente Ing. Massimo SCHIAVI Corso: “Eventi straordinari” “L’Antica Roma”

Tenuto nelle sedi dell’Unitre di Colleferro e Segni.

  • Bradisismo dei campi Flegrei
  • Il Vesuvio: osservato speciale
  • Il Pantheon: struttura e materiali usati
  • La caduta dell’impero Romano in parallelismo con la situazione attuale.

 

Docente Prof. Pino TASCA Corso: “STORIA E LOGICA DELLAMATEMATICA”

Tenuto nella sede dell’Unitre di Colleferro.

Come abbiamo avuto modo di costatare nelle varie lezioni svolte negli anni passati la matematica non è una disciplina  “ostica”,destinata ai pochi fortunati che la capiscono, e per tutti gli altri fonte di faticosa applicazione, spesso rifiuto e causa di sventure varie, vedi insuccessi scolastici o, peggio, vistose lacune nella preparazione culturale. .Questo non è il vero volto della matematica! Abbiamovisto che si possono scoprire interessanti risvolti storici,  spesso  decisivi per il progresso dell’umanità, come la scopertadello zero, del calcolo della probabilità o, più recentemente, della logica strutturale, prodromo della nascita dei calcolatori elettronici. Fondamentale è stato conoscere la vita dei grandi personaggi che hanno elaborato il pensiero matematico nei secoli, emozionarci per le alterne vicende causate dalle invidie per il loro stare all’avanguardia dei temi, ma alla fine consapevoli che il loro genio li renderà immortali! Quest’anno parleremo di uno di essi: il grande matematico e filoso Blaise Pascal fondatore del calcolo delle probabilità. Continueremo a scoprire come con la matematica ci si può divertire e stupire con le sfide alla nostra razionalità dei paradossi e i problemi logici che sembrano non avere soluzione!

 

Dr. FrancescoSALTARI Corso “Veritàe fake news sulla Brexit”

Tenuto nellasede dell’Unitre di Colleferro.

 

Docente Dr. Massimilano ERCOLI Corso “Fisioterapia”

Tenuto nellesedi dell’Unitre di Colleferro e Segni.

Artrosi, artrite,fibromialgia, protesi (anca,ginocchio Spalla) 

Programma: 
 

Docente Dott.ssa Miriana FANFONI Corso “L’importanza del sentire”.

Tenuto nella Sede UNITRE di Colleferro e Artena

  • Come è fatto l’orecchio:
    • Orecchio esterno,medio e interno. Le vie uditive centrali.
  • Sentire bene per allenare la mente: 
    • Cos’è la presbiacusia.
    • Dalla diagnosi alla riabilitazione.
    • Abbassamento uditivo e invecchiamento cognitivo.
  • I dispositivi acustici:
    • Differenza tra apparecchi acusticie amplificatori. Le indicazioni del sistema sanitario nazionale.

 

Dr. Vittorio AIMATI Presenta il suo libro:

“Novecento – Il voltonascosto della nostracittà nel XX secolo”.

 

Dr. Giulio CALAMITA Conferenza su Ambientee territorio.

 

Dr. Alessandro COLTRÈ’ Presenta il suo libro:

“Capocotti. Vivere il centro storicodi Artena”

 

Dr. Paolo DE LUCA

Presenta il suo ultimo libro 

 

Prof.ssa Rita TOLOMEO 

(Ordinaria Università La Sapienza) “D’Annunzio e la questione di Fiume” (titolo provvisorio)

 

CORSI LABORATORIALI

Docente Prof. Domenico NARDUCCI

Corso “LABORATORIO ARTISTICO” e “ARTE E BENESSERE”

Tenuto nellasede dell’Unitre di Colleferro.

 

Docente Maestro Cesare BUCCITTI Corso “Viaggio nell'esotismo in musica.”

Tenuto nella sede dell’Unitre di Colleferro.

 

Docente Prof.ssa Assunta POLICOLA Corso  "Elementi di lingua INGLESE"

Tenuto nella sede dell’Unitre di Colleferro.

 

VISITE GUIDATE ED ESCURSIONI DA DEFINIRE

Ing. Massimo SCHIAVI     Dott.ssa Nicoletta CELLITTI      Dott. Geol.Leonardo ROMBOLI 

Abbiamo bisogno del vostro consenso per caricare le traduzioni

Per tradurre i contenuti del sito web utilizziamo un servizio di terze parti che potrebbe raccogliere dati sulla vostra attività. Si prega di rivedere i dettagli nell'informativa sulla privacy e accettare il servizio per vedere le traduzioni.